Chi sono. Che cosa sono. Come sono.

Ciao,

mi chiamo Alessandro Caramia e sono un Product Manager.

Per capire chi sono vi devo raccontare una parte della mia vita. Conclusa la laurea triennale in Economia e Management presso l’Università di Bologna, decido di proseguire i miei studi in Marketing e Comunicazione con focus sull’analisi statistica presso l’Università di Urbino, conludendo il mio percorso di studi con il massimo dei voti. Mentre concludevo la laurea triennale, trovai lavoro presso il Decathlon di Savignano, esperienza che mi ha cambiato e costruito le basi della mio carattere professionale. Ho lavorato in Decatlhon per 5 anni imparando il lavoro di squadra, il rispetto per gli altri, fidarsi del lavoro dei propri colleghi e l’importanza di lavorare con uno spirito propositivo e positivo.

Conclusa la laurea specialistica, nonostante una carriera avviata e assicurata, decido di lasciare Decathlon per provare nuove esperienze e mettermi in gioco. E’ proprio in questo momento della mia vita che divento PM presso un importante gruppo metalmeccanico nel settore delle macchine utensili per il legno.

A fine 2020 ho deciso di fermarmi con il blog per dedicarmi ad altri due obiettivi. In quel momento mi motivano di più e non aveva senso spezzare le energie in troppi progetti per cui mi sono fermato. Nel frattempo ho concluso un MBA presso la Bologna Business School, ho concluso un Ironman e sono diventato Product Manager in ambito di Digital Transformation. In particolar modo mi occupo di piattaforme ad ecosistema.

Tutto questo è stato sempre accompagnato da una mia grande passione: il triathlon (Ironman). Questo sport mi ha insegnato tutto: la resilienza, la pianificazione, la strategia, la reattività di pensiero, il problem solving. Questa non è solo una passione, ma un sogno. Il sogno di essere un Ironman e partecipare a Kona. E’ una droga, una necessità, vitale come l’aria.

Tutti nella vita dovrebbero avere delle passioni, degli obiettivi, dei sogni. Nella nostra esistenza ci deve essere un equilibrio tra lavoro e vita privata. Credo fermamente in questo, perchè la vita ha senso se viviamo di emozioni.