Il valore che vi offro.

E’ probabile che se sei arrivato qui un minimo di interesse forse lo hai, ma comunque ti starai chiedendo perchè mai dovresti perdere tempo a leggere gli articoli di questo blog……

”fai del tuo meglio alle condizioni attuali”
Cit. Coach John Wooden

……la motivazione per leggere i miei post sta nel fatto che ti offro la mia esperienza, il mio pensiero e degli strumenti gestionali del product management per creare una gamma di prodotto di successo. Potrai avere tutte le risorse necessarie per essere competitivo/a e creare un business sostenibile. Nascerà in te quella ambizione di puntare sempre in alto con una sana accezione di competizione verso i vostri concorrenti, che vi porterà a guidare il vostro team verso mete ambiziose. Si hai letto bene, ho scritto METE, perchè il prodotto è un viaggio che parte con la sua ideazione, va nutrito per il suo sviluppo fino raggiungere la maturità e iniziare così il lento cammino fino al suo rinnovamento: la rinascita.

….tutto molto bello, ma forse hai ancora qualche dubbio. Magari ti stai chiedendo dov’è l’inganno….

Nessun trucco. Mi piace studiare e formarmi continuamente per migliorarmi e ottenere performance sempre migliori. Per fare questo leggo molti libri e ciò che studio provo ad applicarlo sul lavoro. Fino ad oggi tutto quello che studiavo e sperimentavo lo trascrivevo su un quaderno finchè mi son detto ” tanto vale che lo scrivo su un blog così lo rendo fruibile a tutti”. E così ho fatto, perchè mi piace condividere e vedere le persone esprimere il proprio potenziale.

Non fraintendetemi, non ho la presunzione di essere il miglior PM in circolazione, o di avere il sapere assoluto. Piuttosto mi piacerebbe che questo sito, gli articoli e il resto (video, audio, ecc) possano essere degli attivatori per delle discussioni costruttive, che possano migliorare le mie competenze e conoscenze, ed ovviamente anche il vostro sapere.

Sarà strutturato in maniera tale che ogni articolo sia sè stante, e se occorre fare degli approfondimenti vi linkerò gli opportuni argomenti.

……un’altro venditore di aria fritta………

Assolutamente no. Il viaggio nel product management inizierà con una descrizione del pensiero microeconomico, definendo gli strumenti necessari per avere un processo decisionale corretto.

La seconda tappa consisterà nella definizione di chi è il PM, del suo ruolo, delle sue mansioni, e delle difficoltà che deve incontrate.

Parlerò poi di marketing addentrandoci dentro la costruzione dei listini, della comunicazione, dello sviluppo prodotto, analisi concorrenza, benchmarking, analisi vendite, business plan e molto altro…….

…….forse ti seguo……..

Non hai nulla da perdere ma solo da guadagnare. Con pazienza, resilienza e pro-attività otterrai dei miglioramenti. Se hai dei dubbi puoi contattarmi per email (dato che per me questa è una passione risponderò appena mi è possibile).