La metodologia del project management nell’operatività del Product Manager. Pianificazione- Corollario 1: Network Logic Diagram

Esordisco chiedendo scusa per l’uso di parole o frasi in Inglese che possono risultare spocchiose, ma è importante usare un glossario univoco e internazionale.

In un articolo precedente, abbiamo parlato WBS (work break down structure), ossia la definizione di tutte le attività, la loro assegnazione a delle macro-categorie(work package-WP) secondo principi di omogeneità, come ad esempio la ‘’funzione aziendale’’.

Esempio di WBS

Oltre alla WBS abbiamo visto come pianificare le attività sfruttando il diagramma di Gantt.

In questo modo però abbiamo concepito una pianificazione senza considerare le interrelazioni possibili tra tutte le attività.

Questa attività è fondamentale e deve essere svolta in gruppo per poter scovare tutte le possibili relazioni. Più menti provenienti da diverse funzioni aziendali, consentono di individuare il maggior numero possibile di criticità, relazioni e anticipare così i problemi.

Questo tipo di reticolato, oltre ad aiutare ad avere una visione grafica della consequenzialità delle attività (strumento quindi di complemento e supporto al diagramma di Gantt), consente di visualizzare le interrelazioni e capire se la WBS e le WP devono essere riviste.

Lo ritengo uno strumento molto utile e non necessità di un template particolare. Difatti chi usa la metodologia dello Scrum, spesso redige questo reticolato su una carta lucida a mano e lo srotola ad ogni riunione di team. Non deve essere formalizzato come un Gantt e rientrare tra i documenti di progetto, ma è bene averlo a corredo.

Lascia un commento